L’eco della loro voce. Eleonora Duse, Memo Benassi e Glauco Mauri
Abstract
Benassi, in un’accidentale osservazione affidata alla
malinconica rievocazione dell’ultima tournée americana della Duse, osserva che l’eco della voce degli attori “si trova sempre più lontana in quella degli allievi, sino a spegnersi”. Il saggio cerca di rintracciare
i riverberi di questo eco che dalla grande attrice italiana passa da Memo Benassi per spegnersi in Glauco
Mauri. Una filiazione che permette di seguire il filo
sottile della trasmissione dei saperi delle pratiche attoriali del passato. Un’occasione per esaminare le
modalità attraverso cui un allievo e un maestro si riconoscevano tali in un sistema dove le forme pedagogiche erano interamente inscritte nel sistema produttivo delle compagnie di giro. Benassi, in an incidental observation entrusted to the
melancholic evocation of Duse's last American tour,
observes that the echo of the actors' voice 'is found
farther and farther away in that of the disciples, until
it is extinguished'. The essay attempts to trace the reverberations of this echo that from the great Italian
actress passes through Memo Benassi to extinguish
in Glauco Mauri. A filiation that allows us to follow
the thin thread of the transmission of knowledge of
past acting practices. An opportunity to examine the
ways in which a disciple and a master recognized
themselves as such in a system where the pedagogical forms were entirely inscribed in the production
system of the tour companies.
URI
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/06/SINESTESIEONLINE_Il-parlaggio_Di-Palma.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7652