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Giocare con la storia: usi ed abusi della memoria storica nei videogiochi
dc.date.accessioned | 2025-06-24T10:59:17Z | |
dc.date.available | 2025-06-24T10:59:17Z | |
dc.date.copyright | CC BY-ND 4.0 | |
dc.description | O. Kalashnikova, “Giocare con la storia: usi ed abusi della memoria storica nei videogiochi”; “Guerra dell’informazione e memoria storica in Russia: usi e abusi contemporanei del patriottismo militare nei videogiochi” (O. Kalashnikova); “Cross and the Controller: un confronto tra narrazione ludica delle Crociate e retoriche procedurali in videogiochi medievali” (J. M. Rubio); “Condannare la guerra e riabilitare i soldati giustiziati in “Valiant Hearts: La Grande Guerra”: un esempio di Public History transnazionale sensibile e non manipolativa in un videogioco” (J. Sindelar); in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022. | it_IT |
dc.description.abstract | Negli ultimi decenni, i videogiochi sono diventati un popolare mezzo di comunicazione di massa. Sono un prodotto delle società e dei valori contemporanei e riflettono – volutamente o meno – loro culture di provenienza. Vanno dunque considerati come un potente strumento educativo e polemico nel discorso pubblico contemporaneo. I videogiochi storici occupano un segmento commercialmente significativo dell’intrattenimento e hanno già raggiunto un vasto pubblico globale. Per molti giocatori, che non desiderano immergersi nella lettura di voluminose monografie storiche, i videogiochi segnano la percezione – qualche volta distorta – del passato. I tre paper del nostro panel multidisciplinare offriranno uno spaccato di come i videogiochi possano costruire e trasmettere messaggi storici sulle Crociate e sulle due guerre mondiali. Il panel esamina i videogiochi storici come uno strumento di Public History, mettendone anche in rilievo i potenziali rischi quando trattano argomenti delicati e entrano in relazione con realtà economiche e politico-istituzionali. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Book of Abstract 2022 | it_IT |
dc.identifier.citation | Olga Kalashnikova, “Giocare con la storia: usi ed abusi della memoria storica nei videogiochi” in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022. | it_IT |
dc.title | Giocare con la storia: usi ed abusi della memoria storica nei videogiochi | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Kalashnikova, Olga | |
dc.contributor.author | Rubio, Juan Manuel | |
dc.contributor.author | Sindelar, Jakub | |
dc.date.issued | 2022 | |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8311 | |
dc.type | Working Paper | it_IT |
dc.format.extent | P. 17-20 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410846 | it_IT |