Show simple item record

dc.date.accessioned2025-07-04T07:38:43Z
dc.date.available2025-07-04T07:38:43Z
dc.descriptionP. Scarpino, “AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti”; “Insegnare public history agli studenti universitari” (T. Cauvin); “Competenze di tipo storico – Un obiettivo di qualificazione per i programmi di Public History?” (T. Logge); “L’integrazione di teoria e pratica nell’insegnamento della public history” (P. Scarpino); “La Public History nelle Università italiane: come colmare il gap tra sperimentazione e tradizione” (E. Salvatori); “Sfide, obiettivi e insegnamento pubblicamente impegnato nel programma di public history dell’Università di Wrocław” (J. Wojdon) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 88-91it_IT
dc.description.abstractI programmi dei corsi universitari di Public History esistono in alcuni Paesi da più di 30 anni, mentre altri sono relativamente nuovi ad offrire ai loro studenti corsi e tirocini in public history. Una delle cose veramente eccitanti riguardo al campo della public history è il livello fino al quale si è sviluppata in Paesi fuori dal Nord America negli ultimi decenni o giù di lì. Mentre colleghi possono prendere in prestito idee e pratiche l’uno dall’altro oltre i confini nazionali, perché un programma abbia successo deve funzionare effettivamente nel contesto della propria cultura nazionale, della propria economia e del proprio sistema universitario. I cinque relatori di questo panel ripercorreranno risultati, esperienze, sfide e successi dell’insegnamento della public history in differenti contesti nazionali. Collettivamente, queste presentazioni offriranno uno sguardo comparativo verso la public history in quattro Paesi in due continenti. Ci aspettiamo che il panel dia inizio anche ad una discussione di valore con i nostri colleghi dell’AIPH.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalInvito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.identifier.citationPhilip Scarpino, “AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 88-91it_IT
dc.titleAIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continentiit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorScarpino, Philip
dc.contributor.authorCauvin, Thomas
dc.contributor.authorLogge, Thorsten
dc.contributor.authorSalvatori, Enrica
dc.contributor.authorWojdon, Joanna
dc.date.issued2020
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/9076it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8432
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public Historyit_IT
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 88-91it_IT
dc.identifier.isbn9788894410808it_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record