dc.date.accessioned | 2025-07-04T07:38:43Z | |
dc.date.available | 2025-07-04T07:38:43Z | |
dc.description | P. Scarpino, “AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti”; “Insegnare public history agli studenti universitari” (T. Cauvin); “Competenze di tipo storico – Un obiettivo di qualificazione per i programmi di Public History?” (T. Logge); “L’integrazione di teoria e pratica nell’insegnamento della public history” (P. Scarpino); “La Public History nelle Università italiane: come colmare il gap tra sperimentazione e tradizione” (E. Salvatori); “Sfide, obiettivi e insegnamento pubblicamente impegnato nel programma di public history dell’Università di Wrocław” (J. Wojdon) in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 88-91 | it_IT |
dc.description.abstract | I programmi dei corsi universitari di Public History esistono in alcuni Paesi da più di
30 anni, mentre altri sono relativamente nuovi ad offrire ai loro studenti corsi e tirocini
in public history. Una delle cose veramente eccitanti riguardo al campo della public
history è il livello fino al quale si è sviluppata in Paesi fuori dal Nord America negli ultimi
decenni o giù di lì. Mentre colleghi possono prendere in prestito idee e pratiche l’uno
dall’altro oltre i confini nazionali, perché un programma abbia successo deve funzionare
effettivamente nel contesto della propria cultura nazionale, della propria economia e del
proprio sistema universitario. I cinque relatori di questo panel ripercorreranno risultati,
esperienze, sfide e successi dell’insegnamento della public history in differenti contesti
nazionali. Collettivamente, queste presentazioni offriranno uno sguardo comparativo verso
la public history in quattro Paesi in due continenti. Ci aspettiamo che il panel dia inizio
anche ad una discussione di valore con i nostri colleghi dell’AIPH. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.identifier.citation | Philip Scarpino, “AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti” in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell’Associazione Italiana di Public History, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2020, pp. 88-91 | it_IT |
dc.title | AIPH 21 – Esperienze comparative e prospettive nell’insegnamento della Public History in differenti paesi e continenti | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Scarpino, Philip | |
dc.contributor.author | Cauvin, Thomas | |
dc.contributor.author | Logge, Thorsten | |
dc.contributor.author | Salvatori, Enrica | |
dc.contributor.author | Wojdon, Joanna | |
dc.date.issued | 2020 | |
dc.identifier.uri | https://aiph.hypotheses.org/9076 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8432 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 88-91 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410808 | it_IT |