Now showing items 21-40 of 808

    • Anvedi che Storia! VI Conferenza Nazionale AIPH (Roma, 10-14 giugno 2024). Book of abstract 

      AIPH Associazione Italiana di Public History; Biscioni, Raffaella <Università degli Studi di Bologna>; Carradorini, Miriana <Università degli Studi di Bologna>; De Chicchis, Annalisa <Università degli Studi Roma Tre>; Serventi Longhi, Enrico <Università degli Studi Roma Tre> (Roma : Associazione Italiana di Public History, 2024)
    • Public History IT. Numero 7 - Gennaio 2024 

      Unknown author (Roma: AIPH, 2024)
    • Angelo 1563. City of the Council. A Public History Project in Sixteenth-Century Trento 

      Cecchinato, Umberto; Paris, Alessandro (U. Cecchinato, A. Paris, Angelo 1563. City of the Council. A Public History Project in Sixteenth-Century Trento, «Storia urbana», 2022, n. 173/2022, pp. 121-140, 2022)
      Il contributo descrive la realizzazione di walking tour per la app Hidden Trento, realizzata nell’ambito del progetto Public Renaissance: Urban Cultures of Public Space between Early Modern Europe and the Present (PURE, ...
    • Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, Il videogioco in Italia. Riflessioni e sollecitazioni tra studi interdisciplinari e Public History, «Italia contemporanea», 2023, n. 303, 2023)
      Con molto ritardo rispetto ai paesi anglosassoni, anche negli ambienti accademici italiani l’interesse nei confronti del videogioco è in rapida crescita, come dimostrano alcuni convegni e pubblicazioni recenti. L’articolo ...
    • È in gioco la storia. Giocare il passato nel tempo presente 

      Lombardi, Edoardo; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (E. Lombardi, I. Pizzirusso, a cura di, Farestoria, Società e storia pubblica. Nuova serie (2022). Vol. 1: È in gioco la storia. Giocare il passato nel tempo presente, Pistoia: I.S.R.Pt, 2023, 2023)
      I Game studies sono un fenomeno piuttosto recente per la ricerca storica in Italia, una realtà il cui esordio, sulla scia della Public History, porta con sé una serie di spunti di riflessione. La definizione stessa di ...
    • Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, "Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network", «Novecento.org» 2023, n. 20, 2023)
      Attraverso tre casi studio, il dossier tratteggia alcuni possibili effetti prodotti dai videogiochi nel pubblico, attraverso i canali social, i forum in rete e le mod.
    • Videogiocare la storia tra Public History, usi pubblici e didattica. Introduzione al dossier 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, "Videogiocare la storia tra Public History, usi pubblici e didattica. Introduzione al dossier'' «Novecento.org» 2023, n. 20, 2023)
      Introduzione al dossier “Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network”, in cui l’autore fornisce una rapidissima panoramica sul rapporto tra industria videoluduca e ambito culturale-scientifico, ...
    • La ricerca sulle ultime lettere della Resistenza dagli anni Cinquanta a oggi 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, ''La ricerca sulle ultime lettere della Resistenza dagli anni Cinquanta a oggi'' «Magazén», 4, 2023, n. 1, pp 121-144, 2023)
      Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana da- tabase is a no longer very recent tool, yet of great vitality and usefulness, as evidenced by the sporadic but constant additions of ...
    • Games and Cultural Heritage 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, ''Games and Cultural Heritage'' «Public History Weekly», 11, 2023, n. 3, 2023-04-27)
      In recent years, museums and heritage sites have proposed and implemented game experiences in their collections, websites or mobile apps. Nevertheless, this gamification has often amounted to little more than a coat of ...
    • Public History of Education. A brief Introduction 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze> (Bandini, ''Public History of Education . A Brief Introduction'', pp.7-132, 2023)
      This volume has an unusual structure that traces my experience as a lecturer and researcher chronologically: my first encounters with public history, mainly made up of North American literature, the first paper on these ...
    • Storia, oggetti, web. Collezioni e strumenti digitali per la storia digitale del pubblico 

      Caron, Mara <Università Ca’ Foscari di Venezia> (Caron, ''History, objects, web. Collections and digital tools for digital public history'', «Umanistica Digitale» , 7, 2023, n. 16, pp 79–95, 2023-12-14)
      Grazie alla diffusione di archivi e collezioni digitali, gli storici pubblici hanno accesso a milioni di oggetti digitalizzati, testi e suoni riutilizzabili per la comunicazione storica sul web. Questa buona pratica ...
    • Public history 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, "Public history ", in L. Bifulco e V. Borghi (a cura di), Research Handbook on Public Sociology, 2023, pp. 86-103, 2023)
      Making PH means not only teaching or disseminating a certain type of concrete history applied in society to the problems dealing with the past and debated in the public arena, with the aspiration to reach and engage with ...
    • “Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history 

      Orsini, Ileana; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Salassa, Aldo Gianluigi (I. Orsini, I. Pizzirusso e A.G. Salassa, "“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history'', «Novecento.org», n. 21, 2024-01-24)
      Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ...
    • Elaborating historical thinking on monuments 

      Körber, Andreas <Universität Hamburg> (A. Körber, ''Elaborating historical thinking on monuments'', Hamburg: DIPF Leibniz Institut für Bildungsforschung und Bildungsinformation, 2023, 2023-12-07)
      Public history culture recently is characterized by controversial debates on monuments, their replacement or alteration. History education which aims at enabling and empowering stu- dents to partake in such controversial ...
    • L’Histoire Publique comme histoire du temps présent 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, "L’Histoire Publique comme histoire du temps présent", «Mélanges de la Casa de Velázquez», 53, 2023, n. 2, pp. 389-397, 2023)
    • Learning, and Understanding of Public History as Part of the Professional Historical Education at German Universitie 

      Arendes, Cord (C. Arendes "Learning, and Understanding of Public History as Part of the Professional Historical Education at German Universities'', in M. Demantowsky (a cura di), Public History and School: International Perspectives, pp. 55-68, 2018)
    • National Integration and the Idea of “Zweckrationalität” 

      Hellmuth, Thomas (T.Hellmuth.. "National Integration and the Idea of “Zweckrationalität”" in M. Demantowsky (a cura di), Public History and School: International Perspectives, pp. 75-186, 2018)
    • Teaching, Learning, and Understanding of Public History in Schools as Challenge for Students and Teachers 

      Martin, Daisy (D. Martin, "Teaching, Learning, and Understanding of Public History in Schools as Challenge for Students and Teachers" in M. Demantowsky (a cura di), Public History and School: International Perspectives, pp. 84-94, 2018)