Items 341-360 di 961

    • Career Paths in Public History. Report of the Joint AASLH-AHA-NCPH-OAH Task Force on Public History Education and Employment 

      National Council on Public History <march 2019>; Scarpino, Philip <Indiana University-Purdue University Indianapolis>; Vivian, Daniel <University of Kentucky> (2019)
      A survey of 1,488 graduates of M.A.-level public history and related programs conducted between April 2016 and May 2017 by a Joint Task Force representing the American Association for State and Local History, the American ...
    • La ventiduesima ora: laicità, impegno civile e public history 

      Associazione di Storia Contemporanea (Associazione di storia contemporanea [et al.], La ventiduesima ora: laicità, impegno civile e public history, Fermo: Zefiro, 2016)
      Il libro racconta il senso di una protesta civile e laica che è andata in scena Nell’estate del 2016. In un mondo e in una società sempre più omologati e uniformati a concetti-slogan (l’apparire, le eccellenze, la bellezza, ...
    • L’Italia s’è desta. Spagna ’82: riflessi politici sul mondiale 

      Molinari, Alberto (A. Molinari, "L’Italia s’è desta. Spagna ’82: riflessi politici sul mondiale", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 369-375, 2022)
      L’articolo ricostruisce l’intreccio tra calcio e politica ai mondiali di Spagna del 1982 vinti dall’Italia e vissuti come una parentesi di serenità nel difficile momento attraversato dal Paese. Vengono quindi analizzati ...
    • “Pinguis Bononia”, alle origini di un mito culinario 

      Neri, Francesco (F. Neri, “Pinguis Bononia”, alle origini di un mito culinario, «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 79-82, 2022)
      A recent book by Massimo Montanari traces the historical development of Bolognese cuisine seen as a result of the commercial and intellectual vitality of the city thanks to the presence of the University. The article ...
    • Visionare, indagare, riscoprire la storia attraverso le immagini 

      Cortini, Letizia; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (L. Cortini, "Visionare, indagare, riscoprire la storia attraverso le immagini", in L. Cortini, a cura di, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 7-18, 2014)
    • Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale 

      Sorlin, Pierre; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (P. Sorlin, "Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 21-29, 2014)
    • Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia 

      Casula, Carlo Felice; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C.F. Casula, "Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisve per la storia e la didattica, 2014, pp. 31-38, 2014)
    • Le nuove frontiere della storia. Il cinema come documento storico 

      De Luna, Giovanni; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (G. De Luna, "Le nuove frontiere della storia. Il cinema come documento storico", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 39-44, 2014)
    • Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio 

      Ellwood, David; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Ellwood, "Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 45-59, 2014)
    • Analizzare e utilizzare i programmi televisivi nella didattica della storia 

      Roghi, Vanessa; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (V. Roghi, "Analizzare e utilizzare i programmi televisivi nella didattica della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 61-76, 2014)
    • Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive 

      Savorelli, Silvia; Simoni, Paolo; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (S. Savorelli, P. Simoni, "Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 77-95, 2014)
    • Il cinema e gli storici 

      Taviani, Ermanno; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (E. Taviani, "Il cinema e gli storici", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 97-117, 2014)
    • Il lavoro di alcuni autori nell'"arena della storia" 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Il lavoro di alcuni autori nell'"arena della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 121-123, 2014)
    • Da una serata di RaiStoria alla divulgazione della storia per immagini 

      Giannotti, Giuseppe; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (G. Giannotti, "Da una serata di RaiStoria alla divulgazione della storia per immagini", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 125-130, 2014)
    • L’esperienza del “fare cinema” tra storia, politica, cronaca, commedia 

      Lizzani, Carlo; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C. Lizzani, "L’esperienza del 'fare cinema' tra storia, politica, cronaca, commedia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 131-142, 2014)
    • TERRAMATTA. Un’autobiografia e un film per raccontare il Novecento 

      Ottaviano, Chiara <Università di Firenze>; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C. Ottaviano, "TERRAMATTA. Un’autobiografia e un film per raccontare il Novecento", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 143-164, 2014)
    • La realtà della storia filmata 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD); Sani, Massimo (M. Sani, "La realtà della storia filmata", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.165-185, 2014)
    • I film che raccontano la storia 

      Vicari, Daniele; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Vicari, "I film che raccontano la storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 187-210, 2014)
    • Il lavoro nella scuola. Contesti, metodologie, strumenti 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Il lavoro nella scuola. Contesti, metodologie, strumenti", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 213-215, 2014)
    • Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (A. Medici, "Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 217-230, 2014)