Items 441-460 di 961

    • Milano45. Giocare con la biografia di un personaggio storico 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, "Milano45: giocare con la biografia di un personaggio storico", in S. Caselli (a cura di), La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica, Milano: Biblion, 2022, 2022)
      "La storia in gioco" riflette su varie forme e specificità del gioco storico. Si può veramente parlare di "giochi storici"? Quali risorse offrono, e quali problematiche sollevano, le forme ludiche di racconto storico? Nella ...
    • Wikipedia: uno spazio per la public history? 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, "Wikipedia: uno spazio per la public history?", in P. Bertella Farnetti, C. Novelli, La storia liberata. Nuovi sentieri di ricerca, Mimesis: Milano 2020, 2020)
      La Public history, la storia intesa come bene comune, che ha il pubblico come destinatario e partecipante del prodotto della ricerca storica, apre grandi possibilità di ampliare i sentieri della ricerca e i modi della ...
    • La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena 

      Babini, Glauco <Game science research center, Lucca>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (G. Babini, I. Pizzirusso, La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-7, 2022)
      Il rapporto dei giochi con la storia è complesso e offre svariati spunti di riflessione, dalla narrazione che si costruisce al suo interno, alle nozioni che è in grado di trasmettere, all’interesse per il tema trattato che ...
    • L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Uberti, Giorgio (I. Pizzirusso, G. Uberti, L’urban game prima e durante la pandemia: il caso di Milano45, «Novecento.org», n.18, dicembre 2022, 2022)
      Milano45 è un urban game storico organizzato dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri e progettato dall’associazione PopHistory, realizzato per la prima volta nell’aprile 2019, allo scopo di celebrare con una modalità ...
    • Wikipedia e la didattica: una storia d’amore? 

      Garelli, Gigi <Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea>; Mastretta, Elena <Istituto Storico per la resistenza e la società contemporanea>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (G. Garelli, E. Mastretta, I. Pizzirusso, Wikipedia e la didattica: una storia d’amore?, «Diacronie. Studi di storia contemporanea», Miscellaneo, 50, 2022, n. 2, pp. 25-48, 2022)
      La rete ha modificato in modo significativo il rapporto dell’opinione pubblica con la storia, entrando con prepotenza per diffondere le sue realizzazioni prima con siti, poi con i social network e gli strumenti tipici del ...
    • Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio, «Rivista di ricerca e didattica digitale», A. 1, 2021, n. 2, pp. 47-61, 2021)
      Iniziata dalla concretizzazione di ricerche locali in alcuni territori italiani a partire dal 1999, la mappatura delle stragi compiute da nazisti e fascisti nel nostro Paese ha avuto una lenta progressione almeno fino a ...
    • Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna 

      Lusuardi, Chiara <Associazione PopHistory>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (C. Lusuardi, I. Pizzirusso, Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-8, 2021)
      L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ...
    • Alle origini della public history italiana: historikerstreit e revisionismo storiografico 

      Cenni, Angelo (A. Cenni, Alle origini della public history italiana: historikerstreit e revisionismo storiografico, «Giano PH», A. III, 2021, n. 9, pp. 6-12, 2021)
      L’historikerstreit avvenuta 35 anni fa in Germania e le sue ricadute in Italia (in particolare nella congiuntura del 1992, con il collasso dei partiti tradizionali) è un passaggio obbligato – a causa del passato fascista ...
    • Quaderni del LUDiCa (2019). Vol. 1 

      Salice, Giampaolo <Università di Cagliari>; Schivo, Beatrice <Università di Cagliari> (Cagliari: UNICApress, 2022)
      Questo primo numero della collana "Quaderni del LUDiCa" racconta la prima edizione del LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale dell'Università di Cagliari. Un racconto sviluppato dagli studenti e dalle studentesse ...
    • AIPH 2022 - Book of Abstract 

      AIPH Associazione Italiana di Public History; Savelli, Aurora <Università degli Studi di Napoli L’Orientale>; Fiocca, Fiorella <Università degli Studi di Macerata>; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (Pisa: AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2022, 2022)
    • Buone pratiche di Public History per la formazione e il territorio 

      Autore sconosciuto (Buone pratiche di Public History per la formazione e il territorio, in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 139-208, 2022)
      In keeping with the ten essays collected in the first part of the volume, this section proposes thirty Best Practices files, selected from the most recent and stimulating ones. These are real models of educational action ...
    • BlogRoll e risorse digitali per la Public History 

      Dati, Monica <Università di Firenze> (M. Dati, "BlogRoll e risorse digitali per la Public History", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 123-136, 2022)
    • Risorse digitali per la didattica: una rassegna ragionata 

      Bellacci, Francesco <Università di Firenze> (F. Bellacci, "Risorse digitali per la didattica: una rassegna ragionata", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 111-122, 2022)
      The paper presents a reasoned review of digital resources useful for historians and the teaching of public history. This review will not be limited only to the tools of search and treatment of sources on the web, but will ...
    • Tempi duri per la storia. Il contributo della Public History of Education alla consapevolezza delle nostre complesse identità 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze> (G. Bandini, "Tempi duri per la storia. Il contributo della Public History of Education alla consapevolezza delle nostre complesse identità", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 95-110, 2022)
      In the educational training pathway, the history of education is usually present. From the moment of recruitment onwards, however, the interest in a historical approach disappears completely, and teachers tend to focus on ...
    • Public History, identità professionale e riflessività degli educatori e degli insegnanti 

      Causarano, Pietro <Università di Firenze> (P. Causarano, "Public History, identità professionale e riflessività degli educatori e degli insegnanti", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 85-93, 2022)
      The great transformations that have affected the function and the teaching role in recent decades, have undermined the mechanisms of traditional construction of professional identity. The Public History can be useful in ...
    • Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana 

      Bravi, Luca <Università di Firenze> (L. Bravi, "Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 75-83, 2022)
      The essay describes how Living History, an activity of concrete evocation of past events in the present, linked to the daily actions of the historical period described, is intertwined with the approach of "material ...
    • Il museo racconta la scuola tra passato e presente 

      Borruso, Francesca <Università di Roma Tre>; Marta Brunelli, Marta <Università di Macerata> (F. Borruso, M. Brunelli, "Il museo racconta la scuola tra passato e presente", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 59-74, 2022)
      The Museums of educational heritage - especially those established in University Departments – represent an extraordinary resource for scientific research, education, and the Third Mission, which is aimed at promoting ...
    • Progettare percorsi didattici di Storia della scuola per le scuole secondarie di II grado 

      Martinelli, Chiara <Università di Firenze> (C. Martinelli, "Progettare percorsi didattici di Storia della scuola per le scuole secondarie di II grado", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 51-57, 2022)
      The paper deals with how Public History and Public History of Education can be applied in secondary schools. Several advantages can be achieved through their presence: firstly, they enhance the role of workshops in studying ...
    • Progettare e realizzare percorsi didattici di Storia della scuola per la primaria con la Public History 

      Bianchini, Paolo <Università di Torino>; Peiretti, Marta <School and Children’s Book Museum of Turin>; Vagliani, Pompeo <School and Children’s Book Museum of Turin> (P. Bianchini, M. Peiretti, P. Vagliani, "Progettare e realizzare percorsi didattici di Storia della scuola per la primaria con la Public History", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 39-49, 2022)
      The essay illustrates some basic themes underlying the teaching of history of education in primary school. Some examples of workshops for elementary school students are then illustrated, recently carried out in the School ...
    • Progettare attività di Public History: criteri orientativi ed indicazioni operative 

      Dati, Monica <Università di Firenze> (M. Dati, "Progettare attività di Public History: criteri orientativi ed indicazioni operative", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, 2022, pp. 29-37, 2022)
      The contribution aims to serve as a toolkit to provide a sort of 'how to' guide on some aspects that public historians need to take into account when planning public history activities, from sources to content dissemination. ...