Browsing Contenuti audio o video / Video audio contents by Title
Now showing items 14-33 of 63
-
Divulgazione storica, letteratura e media sul tema LGBT+: quale contributo alla public history? (Dialoghi della Public History 4 ; 11 ottobre 2021)
(AIPH, "Divulgazione storica, letteratura e media sul tema LGBT+: quale contributo alla public history?" con V. Palumbo e M. De Leo; video file, 2021)Com’è stato per la storia delle donne, “l’ingresso” delle comunità Lgbtq+ nella narrazione storica e d’attualità ha comportato e sta comportando un faticoso cambio di prospettiva: nel linguaggio, nei contenuti, nell’impostazione ... -
Donne che (rac)contano. Intersezioni, percorsi tra gender studies e public history (Dialoghi della Public History 4 ; 23 novembre 2020)
(AIPH, "Donne che (rac)contano. Intersezioni, percorsi tra gender studies e public history", con Simona Feci e Aurora Savelli, (Dialoghi della Public History 4 ; 23 novembre 2020) video file, 2020)Alla ricchezza degli studi e all’impatto metodologico dei gender studies sullo sguardo storiografico non sembra ancora corrispondere un’adeguata restituzione dei risultati della ricerca al pubblico, e molte iniziative ... -
Educare alla storia in contesti informali. Il ruolo dei musei nella Public history
I musei storici contemporanei offrono uno straordinario campo di azione per le pratiche di Public History. A partire dagli ultimi due decenni del ’900, il ruolo dei musei storici è radicalmente cambiato tanto nel modo di ... -
I festival storici: quali formule e quali scelte per parlare al e far parlare il pubblico (Dialoghi della Public History 7 ; 29 novembre 2021)
(AIPH, "I festival storici: quali formule e quali scelte per parlare al e far parlare il pubblico" con F. Fioravanti, E., video file, 2021)Negli ultimi anni si sono moltiplicati i festival dedicati alla storia, sia come disciplina in senso lato, sia per approfondimenti su specifiche declinazioni tematiche o cronologiche. Nel dialogo si cercherà di capire quali ... -
Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education (Dialoghi della Public History 6 ; 24 aprile 2021)
(Associazione italiana di Public History, "Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education" di G. Bandini e P. Giorgi, (Dialoghi della Public History 6 ; 27 aprile 2021), video file, 2021)La public history ha molti campi di utilizzo, ma ce n’è uno che si presenta a noi come una sorta di ambito privilegiato. È tutto l’ampio settore dell’educazione, in particolare di quella formale, con tutti i soggetti che ... -
Formare i Public Historian (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020)
(AIPH, "Formare i Public Historian", con Paolo Bertella Farnetti ed Enrica Salvatori, (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020) video file, 2020)La figura del Public Historian è in via di definizione, ma ormai sono chiare alcune competenze imprescindibili: elevata formazione come storico su uno spettro cronologico ampio, alta capacità comunicativa, grande consapevolezza ... -
Fotografia e Public History
(2023)Raffaella Biscioni lavora all'Università di Bologna. Nel suo intervento si sofferma sull'importanza della fotografia per esprimere una storia e la relazione con la memoria collettiva e con quella delle persone. L'intervista ... -
Giochi e storia
(2023) -
Gli Archivi delle donne
(2023)Anna Scattigno lavora all'Archivio per la Memoria e la Scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”. Nel suo intervento presenta un progetto presentato "Vite, carte e memorie. Gli Archivi di donne in Toscana". ... -
Gli archivi fotografici al femminile
(2023)Lucia Miodini lavora presso l'Università di Parma. Presenta uno dei panel organizzati e dedicato agli archivi al femminile. L'intervista è stata realizzata nel corso della V Conferenza dell'AIPH (Associazione italiana di ... -
Un glossario della Rievocazione
(2023)Enrica Salvatori insegna all'Università di Pisa e lavora al Centro Interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History (CISPH). Nel suo intervento presenta il Glossario della Rievocazione. L'intervista è ... -
Inclusività nelle scuole elementari grazie alla Public History
(2023)Enrichetta Lo Presti è un'insegnante di scuola primaria presso l'Istituto comprensivo Vann’Antò di Ragusa. Nel suo intervento riporta l'esperienza del lavoro svolto con la Public History con i ragazzi con povertà educativa ... -
Insegnare la Public History
(2023)Deborah Paci insegna all'Università di Bologna. Nel suo intervento si sofferma sugli universitari che hanno scelto la Public History come tema di didattica e di ricerca. L'intervista è stata realizzata nel corso della V ... -
Insegnare Public History per il futuro
(2023)Roberto Bianchi insegna Public History nell'età contemporanea all'Università di Firenze. Nel suo intervento riflette che cosa voglia dire parlare di questa importante materia. L'intervista è stata realizzata nel corso della ... -
Le invasioni memetiche: il fenomeno dei meme nella cornice della public history (Dialoghi della Public History 6 ; 25 ottobre 2021)
(AIPH, "Le invasioni memetiche: il fenomeno dei meme nella cornice della public history" con F. Mantovani, R. Guazzone, video file, 2021)Tra gli elementi più interessanti da esaminare per studiare il rapporto tra la storia e i linguaggi del web ci sono senza dubbio i meme, le cui caratteristiche principali sono la replicabilità della cornice e l’immediatezza ... -
Laboratori scolastici di Public History
(2023)Chiara Ottaviano, Presidente di Cliomedia Public History e Archivio degli Iblei. Nel suo intervento presenta i laboratori scolastici realizzati nelle scuole. L'intervista è stata realizzata nel corso della V Conferenza ... -
Mafia e discorso pubblico
(2023)Marcello Ravveduto insegna all'Università di Salerno. Nel suo intervento si sofferma sulla storia delle mafie come Public History. L'intervista è stata realizzata nel corso della V Conferenza dell'AIPH (Associazione italiana ... -
Mafia, Ravveduto: “Rapporto mira a far conoscere fenomeno criminalità sul web”
(Adnkronos, M. Ravveduto, 'Mafia, Ravveduto: “Rapporto mira a far conoscere fenomeno criminalità sul web'", video file, 2023)“Il rapporto sulle Mafie nell’era digitale nasce dalla volontà di aprire un campo di studi nuovo nelle Mafia studies, attraverso le digital humanities”. Così il curatore del rapporto e docente dell’Università di Salerno e ... -
I manuali di storia
(2023)Daniela Murgia è editor presso Zanichelli. Nel suo intervento si focalizza sulla necessità di "svecchiare" i paradigmi della manualistica inerente alla storia. L'intervista è stata realizzata nel corso della V Conferenza ... -
Mettere in scena gli archivi (Dialoghi della Public History 1 ; 20 settembre 2021)
(AIPH, "Mettere in scena gli archivi" di G. Locatelli e M. Scanagatta; coordinatore L. Pezzica, (Dialoghi della Public History 1 ; 20 settembre 2021), video file, 2021)La digitalizzazione delle fonti consente un processo di narrativizzazione della fonte stessa, rendendola parte intellegibile del discorso storico. In una chiave costruzionista, osservare la fonte come un’unità narrativa ...