Show simple item record

dc.contributor.authorCaselli, Stefano <Università di Malta>
dc.contributor.authorUberti, Giorgio <Associazione PopHistory>
dc.contributor.authorPizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>
dc.date.accessioned2021-05-19T11:52:24Z
dc.date.available2021-05-19T11:52:24Z
dc.date.issued2021
dc.identifier.citationAssociazione italiana di Public History, "Mille e uno modi di giocare (con) la storia", con Stefano Caselli e Giorgio Uberti, (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021) video file, 1:01:03 min., https://youtu.be/OvUymaGdKecit_IT
dc.identifier.urihttps://youtu.be/OvUymaGdKecit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5372
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3494
dc.description.abstractIl gioco è una forma di narrazione efficacissima e molto potente perché, a differenza di altre forme quali il cinema o la letteratura, permette a chi ne usufruisce di essere parte “attiva” nella costruzione della trama. Nei giochi che hanno un legame con la storia – per contesto, dinamiche o ambientazione – il giocatore diventa dunque di fatto produttore di un racconto storico, con tutti i benefici e i rischi che tale operazione comporta. Ma cosa significa giocare davvero la Storia (o con la Storia)? Quali sono i modi per farlo? Ne esistono di più o meno efficaci? E quali effetti il gioco produce sull’immaginario del giocatore?it_IT
dc.format.extent1:01:03 min.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherAIPH, "Mille e uno modi di giocare (con) la storia", con Stefano Caselli e Giorgio Uberti, (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021) video file, 1:01:03 min., https://youtu.be/OvUymaGdKecit_IT
dc.relation.ispartofDialoghi della public history 2021 ; 2it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleMille e uno modi di giocare (con) la storia (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021)it_IT
dc.typeVideoit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record