L’Accademia dopo Morrocchesi. Filippo Berti e la declamazione come disciplina sussidiaria della Scuola di Canto
Abstract
Il contributo costituisce la prima parte d’un saggio
relativo all’insegnamento della declamazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze negli anni successivi
alla morte di Antonio Morrocchesi. Protagonista indiscusso di questo nuovo capitolo della storia
dell’istituzione fu il filodrammatico e drammaturgo
fiorentino Filippo Berti, del quale, in questa sede, si
presenterà un profilo biografico e si prenderà in
esame il primo biennio di incarico accademico come
aiuto del maestro Ferdinando Ceccherini. Nella seconda parte, che sarà prossimamente pubblicata su
questa stessa rivista, si passerà ad analizzare la sua
successiva attività di insegnamento, contrassegnata
dalle alterne vicende del Ginnasio Drammatico e dal
tentativo di innestare nell’educazione pubblica un
inedito modello di partecipazione privata. This is the first part of an essay on the teaching of
declamation at the Accademia di Belle Arti in Florence, in the years following Antonio Morrocchesi's
death. The undisputed protagonist of this new chapter in the history of the Florentine fine art academy
was the philodramatist and playwright Filippo Berti.
In this part of my research, is presented a biographical profile of him and is examined the first two years
of his tenure at the Academy, as an assistant to maestro Ferdinando Ceccherini. In the second part (it will
be published in one of the next issues of this journal),
there is an analysis of his subsequent teaching activity, marked by the creation of the Ginnasio Drammatico and the attempt to graft into public education an unprecedented model of private participation.
URI
http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Nerbano.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7631