Mostra i principali dati dell'item

dcterms.contributor.authorBrando, Marco
dc.date.accessioned2025-02-10T12:14:52Z
dc.date.available2025-02-10T12:14:52Z
dcterms.date.issued2020
dcterms.identifier.citationMarco Brando, "Il mito di Federico II di Svevia nella società di massa", in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell'Associazione Italiana di Public HIstory AIPH 2019. Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019it_IT
dcterms.identifier.isbn978-88-94410-80-8it_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8000
dc.description.abstractIn quale modo l’opinione pubblica “usa” un personaggio storico fino a farlo diventare un mito positivo o negativo, spesso a prescindere dai fatti documentati? Come esempio su cui riflettere ho scelto Federico II di Svevia, associando approfondimento storiografico e metodo giornalistico. La ricerca ha tratto spunto da una serie di miei articoli pubblicati sul Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera tra 2002 e 2007. Ne sono scaturiti due libri: “Lo strano caso di Federico II di Svevia” (Bari, Palomar, 2008), con prefazione e postfazione dei medievisti Raffaele Licinio e Franco Cardini; “L’imperatore del suo labirinto” (Firenze, Tessere, 2019).it_IT
dcterms.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeM. Brando, "Il mito di Federico II di Svevia nella società di massa", in Invito alla Storia. Terza Conferenza Nazionale dell'Associazione Italiana di Public HIstory AIPH 2019. Università della Campania "Luigi Vanvitelli", Santa Maria Capua Vetere e Caserta, 24-28 giugno 2019it_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.titleIl mito di Federico II di Svevia nella società di massa [poster]it_IT
dcterms.typeOtherit_IT
 Find Full text

Files in questo item

FilesDimensioneFormatoMostra

Nessun files in questo item.

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item