Mostra i principali dati dell'item
Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico
dc.date.accessioned | 2025-07-01T10:20:06Z | |
dc.date.available | 2025-07-01T10:20:06Z | |
dc.description | F. Ghersetti, “Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico”; “Indagine per una microstoria. L’università negata: docenti e studenti ebrei espulsi dal Politecnico di Milano” (R. Moro, L. Gunetti); “Vietato studiare, vietato insegnare: un repertorio sulle leggi razziali e un progetto di alternanza scuola lavoro a partire dalle collezioni della Biblioteca del MIUR” (M. Gianfrancesco, V. Iossa); “Leggere per non dimenticare: letture pubbliche nelle biblioteche italiane nell’anniversario dei roghi di libri nella Germania del 1933” (M. Tancredi) in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 80-92 | it_IT |
dc.description.abstract | Il panel si concentra prevalentemente su noti episodi storici di limitazione dei diritti (diritto all’istruzione, al lavoro, alla libera espressione del pensiero) negli anni precedenti il secondo conflitto mondiale , esaminati attraverso iniziative di sondaggio e restituzione al pubblico della documentazione conservata presso archivi e biblioteche; di questi istituti emerge così, con evidenza, non solo il ruolo di conservazione di patrimoni librari e documentari ma anche e soprattutto la funzione di servizi che a quelle memorie registrate e organizzate garantiscono circolazione e fruizione. I primi due contributi prendono in esame gli esiti della promulgazione delle leggi razziali in Italia nel 1938, nella loro applicazione in termini di provvedimenti normativi specifici e di provvedimenti e azioni finalizzati alla totale esclusione della popolazione ebraica dal mondo dell’istruzione e della cultura. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | AIPH 2020 - Book of Abstract | it_IT |
dc.identifier.citation | Francesca Ghersetti, “Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico” in AIPH 2020 - Book of Abstract, AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021, pp. 80-92 | it_IT |
dc.title | Panel 5 – Storie negate: leggi razziali e censura in tre percorsi tra archivi e biblioteche, tra didattica e coinvolgimento del pubblico | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Ghersetti, Francesca | |
dc.contributor.author | Moro, Roberta | |
dc.contributor.author | Gunetti, Luciana | |
dc.contributor.author | Gianfrancesco, Manuele | |
dc.contributor.author | Iossa, Vincenza | |
dc.contributor.author | Tancredi, Milena | |
dc.date.issued | 2021 | |
dc.identifier.uri | https://aiph.hypotheses.org/10613 | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8364 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 80-92 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410839 | it_IT |
dc.subject | Politecnico di Milano | it_IT |
dc.subject | Leggi razziali | it_IT |
dc.subject | Fascismo | it_IT |
dc.subject | Docenti e Studenti ebrei | it_IT |
dc.subject | Alternanza scuola-lavoro | it_IT |
dc.subject | Biblioteca "Luigi De Gregori" | it_IT |