Show simple item record

dc.date.accessioned2025-07-02T14:39:19Z
dc.date.available2025-07-02T14:39:19Z
dc.descriptionG. Salice, “A scuole di Indipetae: il Digital Indipetae Database come strumento didattico nelle scuole superiori e nelle università”; “Progettare laboratori di storia nelle scuole superiori e nelle università: un modello di crowdsourcing sostenibile per sviluppare il database Digital Indipetae” (S. Isidori); “IndiLab. Apprendimento di tecniche di lettura, interpretazione e digitalizzazione di documenti antichi attraverso il Digital Indipetae Database” (B. Pomara); “Didattica della storia e Indipetae nella scuola secondaria di II grado: appunti di riflessione” (L. Ciappetta); in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 137-141.it_IT
dc.description.abstractNegli ultimi vent’anni, molti storici della Compagnia di Gesù, ispirati dal lavoro pionieristico dell’archivista Edmond Lamalle, S.J., hanno lavorato su una fonte conservata presso l’Archivum Romanum Societatis Iesu (ARSI): le quasi 22.000 litterae indipetae, petizioni per le ‘Indie’ scritte dai gesuiti europei ai superiori generali della Compagnia per il periodo 1560-1970 circa. Recentemente, la necessità di lavorare su queste lettere in modo più sistematico attraverso studi qualitativi e quantitativi ha portato alla creazione del progetto Digital Indipetae Database (https://indipetae.bc.edu). Questo progetto di digital humanities, sostenuto dall’Institute for Advanced Jesuit Studies (Boston College) e dall’ARSI, si propone di mettere a disposizione le trascrizioni complete delle lettere e la loro immagine digitale attraverso la piattaforma open access Omeka. Inoltre, il Digital Indipetae Database permette di fare ricerche semplici con parole chiave, o avanzate, specificando date, luoghi, nomi, archivi o altri dettagli. Una delle più grandi sfide per lo sviluppo del database è quella di trovare collaboratori disposti a partecipare a questa ambiziosa impresa. Negli ultimi quattro anni, il progetto è stato implementato sotto forma di workshop/laboratori didattici in molte scuole superiori e università, coinvolgendo nell’attività di trascrizione e di studio delle lettere indipetae professori e alunni delle scuole superiori, studenti, dottorandi e docenti universitari. Questo panel si propone di mettere in luce come il Digital Indipetae Database sia uno strumento funzionale e versatile per la didattica della storia nelle scuole superiori e nelle università. In prima battuta, Sonia Isidori, research fellow presso l’Institute for Advanced Jesuit Studies (Boston College), metterà in chiaro le potenzialità dei laboratori storicodidattici realizzati grazie al Digital Indipetae Database a fini didattici e la loro adattabilità ai vari contesti educativi. Il focus dell’intervento tratterà le attività di progettazione e coordinamento dei laboratori avviate presso scuole superiori e università italiane ed estere. Seguirà Bruno Pomara, docente di Storia Moderna presso l’Universitat de València, che renderà noti i risultati del suo IndiLab, portato avanti grazie al supporto tecnico e scientifico del Digital Indipetae Database. Infine, Livio Ciappetta, coordinatore didattico del Centro Metropolitano di Formazione Professionale Castel Fusano, darà conto della sua esperienza intorno al laboratorio sulle indipetae implementata con i propri studenti.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.rightsCC BY-ND 4.0it_IT
dc.relation.ispartofjournalBook of Abstract 2022it_IT
dc.identifier.citationGiampaolo Salice, “A scuole di Indipetae: il Digital Indipetae Database come strumento didattico nelle scuole superiori e nelle università” in AIPH 2022 - Book of Abstract. Quarta Conferenza Nazionale di Public History. “Storia bene comune”, Università Ca’ Foscari Venezia M9 – Museo del ’900 Mestre Venezia - Mestre 27-31 maggio 2022, AIPH Associazione Italiana di Public History, 2022, pp. 137-141.it_IT
dc.titlePanel 32 - A scuole di Indipetae: il Digital Indipetae Database come strumento didattico nelle scuole superiori e nelle universitàit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.contributor.authorSalice, Giampaolo
dc.contributor.authorIsidori, Sonia
dc.contributor.authorPomara, Bruno
dc.contributor.authorCiappetta, Livio
dc.date.issued2022
dc.identifier.urihttps://aiph.hypotheses.org/files/2022/10/BoA-AIPH2022-def.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8401
dc.publisherAIPH - Associazione Italiana di Public History
dc.typeOtherit_IT
dc.format.extentP. 137-141it_IT
dc.identifier.isbn9788894410846it_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record