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Panel 25B - 110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale
dc.date.accessioned | 2025-07-14T08:29:10Z | |
dc.date.available | 2025-07-14T08:29:10Z | |
dc.description | I. Pizzirusso, “110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale.”; “Trincee videoludiche. Una panoramica dei videogiochi sulla Grande Guerra.” (F. Cutolo); “Il ritorno a casa: una nuova prospettiva videoludica sulla Grande guerra..” (C. Rossi e I. Pizzirusso); “Metafore ludico-storiche della Grande guerra: il caso Amnesia: The Bunker.” (S. Caselli); in "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 312-318. | it_IT |
dc.description.abstract | Il primo conflitto mondiale ha a lungo ricevuto limitate attenzioni dal mondo videoludico, trovando spazio solo in titoli di nicchia spesso legati ad aziende sviluppatrici minori. In occasione del Centenario della Grande Guerra (2014-2018) però, in concomitanza con un prevedibile rinnovato interesse del pubblico al tema, hanno visto la luce diversi videogiochi ambientati durante primo conflitto mondiale, realizzati anche da colossi del settore come la Electronic Arts (famosa soprattutto per i videogame sportivi) e il suo Battlefield 1 o la Ubisoft (già sviluppatrice della notissima saga di Assassin’s Creed) con Valiant Hearts. Quest’ultimo rappresenta un caso per altro piuttosto interessante, sia per il contesto di produzione sia per la scelta di rappresentare il conflitto soprattutto attraverso figure meno convenzionali (un disertore, un cuoco e un’infermiera). .. | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.rights | CC BY-ND 4.0 | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Book of Abstract 2024 | it_IT |
dc.identifier.citation | Igor Pizzirusso, “110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale.” In "Anvedi che Storia!" VI Conferenza Nazionale di Public History – AIPH. Book of Abstracts, Roma, 10–14 giugno 2024. Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi Roma Tre. Associazione Italiana di Public History (AIPH), 2024, pp. 312-318. | it_IT |
dc.title | Panel 25B - 110 anni e non sentirli. prospettive videoludiche originali sulla prima guerra mondiale | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.contributor.author | Pizzirusso, Igor | |
dc.contributor.author | Cutolo, Francesco | |
dc.contributor.author | Rossi, Cristiano | |
dc.contributor.author | Caselli, Stefano | |
dc.date.issued | 2024 | |
dc.identifier.uri | https://aiph.hypotheses.org/files/2024/05/Anvedi-che-Storia-AIPH-2024-BoA.pdf | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8583 | |
dc.publisher | AIPH - Associazione Italiana di Public History | it_IT |
dc.type | Other | it_IT |
dc.format.extent | P. 312-318 | it_IT |
dc.identifier.isbn | 9788894410853 | it_IT |
dc.subject | anniversari | it_IT |
dc.subject | gioco digitale | it_IT |
dc.subject | videogioco | it_IT |
dc.subject | prima guerra mondiale | it_IT |
dc.subject | memorie nazionali | it_IT |