Panel 20 - Ancient Lives Matter
Mostra/ Apri
Data
2022Autore
Calvelli, Lorenzo
Bellomo, Michele
Antolini, Simona
Piccinini, Jessica
Nastasi, Antonino
Orlandi, Silvia
Bond, Sarah Emily
Dal Maso, Cinzia
Metadata
Mostra tutti i dati dell'itemAbstract
Di recente si è spesso sentito parlare di politiche che rischiano di compromettere il futuro
degli studi classici e, pertanto, anche quello dell’insegnamento della storia antica. Il dibattito
si è sviluppato soprattutto negli Stati Uniti, a fronte della richiesta di alcuni docenti e
istituzioni universitarie di ‘decolonizzare’ una disciplina negli ambienti in cui è identificata
come rappresentazione del suprematismo bianco. In Italia alcune voci hanno rimarcato
la presunta inutilità di tale decolonizzazione, in un contesto che è ritenuto lontano dalle
disuguaglianze strutturali proprie del sistema educativo americano. Tuttavia, è necessario
interrogarsi a fondo sulla questione.
Il panel si propone di confrontare diverse esperienze e metodologie di comunicazione
dei risultati della ricerca scientifica nell’ambito della storia antica. Tale disciplina, a volte
percepita come lontana dalla quotidianità e dall’interesse del grande pubblico, si presta
invece a un proficuo coinvolgimento di utenti non specialisti, qualora venga declinata
secondo modalità di fruizione che risultino comprensibili, avvincenti e, soprattutto, tangibili
nella loro materialità.
Si intende dunque esporre il risultato di una serie di attività, esperite negli ultimi anni,
in cui docenti universitari e di scuola superiore hanno discusso argomenti di taglio tecnico
e specialistico (storia, archeologia, epigrafia), ricorrendo anche alla collaborazione di
professionisti nel campo della gestione dei beni culturali e della loro narrazione.