Sfoglia Area Scienze economiche per Titolo
Items 73-92 di 197
-
Le garanzie nel contratto di acquisizione di partecipazioni societarie
(Universita degli studi di Salerno, 2018-01-23)The thesis at stake deals with the Share Purchase Agreement and the main issue of its warranties, including the implied ones. Namely, the problem lies in that transferring shares does not mean selling undertaking’s assets, ... -
La gestione del ciclo della performance in contesti critici. Il caso del Comune di Castel Volturno
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-21)La valutazione della performance del personale delle pubbliche amministrazioni è un tema che, anche se con alternanza, non ha mai perso di interesse e sul quale il D.Lgs. 150/2009 (cd. Riforma Brunetta) ha riacceso i ... -
La Governance nel settore sanitario in ottica Service - Dominant Logic: un’analisi empirica
(Universita degli studi di Salerno, 2017-03-15)The work, based on an analysis of the scientific contributions aimed at examining the models of governance of the public sector and the service systems, aims to identify the determinants of patient satisfaction in healthcare. ... -
Health Literacy
(Universita degli studi di Salerno, 2012-07-29)Il crescente interesse verso l’health literacy si erge sull’assunto, universalmente riconosciuto, che la salute (health) e la conoscenza (literacy) rappresentano risorse cruciali per il benessere del singolo e della ... -
L'High Frequency Trading: Impatto sulla Volatilità, Efficienza dei Mercati ed il Meccanismo di Scoperta dei Prezzi
(Universita degli studi di Salerno, 2021-11-02)Il lavoro di ricerca nasce dall’interesse per la diffusione degli algoritmi nei mercati finanziari moderni. Il trading algoritmico è una tipologia di trading che consente la scelta ed implementazione automatica delle ... -
High-dimensional statistics for complex data
(Universita degli studi di Salerno, 2018-05-29)L'analisi dei dati ad alta dimensione è diventata negli ultimi anni un argomento di ricerca popolare, a causa dell'emergere di svariate applicazioni in diversi campi scientifici in cui si rende necessario lavorare con ... -
High-dimensional time series clustering: nonparametric trend estimation
(Universita degli studi di Salerno, 2021-10-19)The era of big data has produced extensive methodologies for extracting features/patterns from complex time series data. From a data science perspective these methodologies have emerged from multiple disciplines, including ... -
A holistic approach to hospital material management process reengineering by means of the MRP algorithm
(Universita degli studi di Salerno, 2014-02-21)The Hospital Materials Management (HMM) process deals with the coordination of all activities related to material ordering, holding, and administrating It is usually treated with a look-back approach (called AS IS process), ... -
How sense of power shapes consumers’ evaluative judgements and decisions
(Universita degli studi di Salerno, 2019-06-06)È il potere percepito (o senso di potere) dai consumatori e non il loro potere oggettivo ad avere effetti psicologici e comportamentali diretti. In tre esperimenti, attraverso l’impiego di diversi tipi di disegno sperimentale ... -
I fattori che influenzano il successo del co-branding nella prospettiva del consumatore. Le interazioni tra coerenza e categorie di prodotto
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-22)The subject of this research is co-branding, defined as an alliance between two or more known brands that are presented simultaneously to the consumer, giving rise to a new offer or an offer perceived as different from the ... -
Il bilancio sociale: strumento di rendicontazione e comunicazione negli enti locali
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-12)The demand of research has consisted of identifying how the Local Authorities have planned the process of notice and final reporting about the political act through the “social responsibility report”, meant as a device ... -
Il family brand nella comunicazione online: asset o liability?
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-28)The research fits in the international debate on the relationship between family involvement and performance, by introducing the branding strategies as moderating variable. Thus, the study approaches the problem by adopting ... -
Il governo dei servizi pubblici locali esternalizzati nella prospettiva dei comuni campani
(Universita degli studi di Salerno, 2011-06-06)The work, after an initial examination of the reforms that have affected the government, focused on the idea of outsourcing management, analyzing what are the advantages and disadvantages for a municipality decides to adopt ... -
Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese. Uno studio comparativo su un campione di imprese italiane (PMI) e su un campione di imprese inglesi (SMEs)
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-15)Micro, small and medium-sized enterprises (SMEs) are the engine of the European economy, yet few research has examined their relation with marketing and communication activities. In order to fill this gap, this study aims ... -
Il posizionamento dell’Acquedotto lucano spa: Una cluster analysis
(Universita degli studi di Salerno, 2014-04-01)Il presente lavoro si propone di analizzare le performance gestionali delle aziende operanti nel settore dei servizi idrici nelle diverse aree geografiche italiane per individuare il posizionamento, in termini di redditività ... -
Il processo di cambiamento nelle pubbliche amministrazioni e il percorso verso l'eccellenza: il caso del comune di Pisa
(Universita degli studi di Salerno, 2014-07-11)La ricerca si propone di analizzare, attraverso lo studio di un caso pratico riguardante una Amministrazione Comunale italiana che ha intrapreso con successo il percorso verso l’eccellenza utilizzando il Common Assessment ... -
Il prodotto culturale integrato. La relazione territorio-prodotto nel Relationship Marketing Approach
(Universita degli studi di Salerno, 2010-05-24)La nuova visione di cultura in termini di prodotto, il ruolo dei prodotti culturali nell'ambito del territorio e la relazione tra il territorio e il prodotto culturale rappresentano i tre temi centrali del lavoro. In una ... -
Il ruolo del Chief Executive Officer (CEO) ai fini della corporate communication e della reputazione aziendale. Una web survey nel contesto italiano
(Universita degli studi di Salerno, 2014-11-07)The research aims to analyze the role of Chief Executive Officer (CEO) in corporate communication and his degree of involvement in corporate reputation management through the opinions and activities of CEOs in italian ... -
Il sistema di contabilità economico-patrimoniale nelle aziende pubbliche. Il caso della Regione Sardegna
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-22)In Italy, the recent government accounting reform, that involves the whole public administrations, implies, among other themes, the adoption of the accrual accounting in order to obtain information, together with the ... -
Impacts of Social Safety Nets Policies. The Power of Transfer Programs
(Universita degli studi di Salerno, 2019-03-26)La seguente tesi ha l’intento di analizzare politiche di sviluppo sociale usate in paesi estremamente poveri, per verificare la loro concretezza nell’eradicare la povertà nel breve periodo e, allo stesso tempo, di incoraggiare ...