Browsing Area Scienze economiche by Title
Now showing items 82-101 of 197
-
I fattori che influenzano il successo del co-branding nella prospettiva del consumatore. Le interazioni tra coerenza e categorie di prodotto
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-22)The subject of this research is co-branding, defined as an alliance between two or more known brands that are presented simultaneously to the consumer, giving rise to a new offer or an offer perceived as different from the ... -
Il bilancio sociale: strumento di rendicontazione e comunicazione negli enti locali
(Universita degli studi di Salerno, 2013-07-12)The demand of research has consisted of identifying how the Local Authorities have planned the process of notice and final reporting about the political act through the “social responsibility report”, meant as a device ... -
Il family brand nella comunicazione online: asset o liability?
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-28)The research fits in the international debate on the relationship between family involvement and performance, by introducing the branding strategies as moderating variable. Thus, the study approaches the problem by adopting ... -
Il governo dei servizi pubblici locali esternalizzati nella prospettiva dei comuni campani
(Universita degli studi di Salerno, 2011-06-06)The work, after an initial examination of the reforms that have affected the government, focused on the idea of outsourcing management, analyzing what are the advantages and disadvantages for a municipality decides to adopt ... -
Il marketing e la comunicazione nelle piccole e medie imprese. Uno studio comparativo su un campione di imprese italiane (PMI) e su un campione di imprese inglesi (SMEs)
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-15)Micro, small and medium-sized enterprises (SMEs) are the engine of the European economy, yet few research has examined their relation with marketing and communication activities. In order to fill this gap, this study aims ... -
Il posizionamento dell’Acquedotto lucano spa: Una cluster analysis
(Universita degli studi di Salerno, 2014-04-01)Il presente lavoro si propone di analizzare le performance gestionali delle aziende operanti nel settore dei servizi idrici nelle diverse aree geografiche italiane per individuare il posizionamento, in termini di redditività ... -
Il processo di cambiamento nelle pubbliche amministrazioni e il percorso verso l'eccellenza: il caso del comune di Pisa
(Universita degli studi di Salerno, 2014-07-11)La ricerca si propone di analizzare, attraverso lo studio di un caso pratico riguardante una Amministrazione Comunale italiana che ha intrapreso con successo il percorso verso l’eccellenza utilizzando il Common Assessment ... -
Il prodotto culturale integrato. La relazione territorio-prodotto nel Relationship Marketing Approach
(Universita degli studi di Salerno, 2010-05-24)La nuova visione di cultura in termini di prodotto, il ruolo dei prodotti culturali nell'ambito del territorio e la relazione tra il territorio e il prodotto culturale rappresentano i tre temi centrali del lavoro. In una ... -
Il ruolo del Chief Executive Officer (CEO) ai fini della corporate communication e della reputazione aziendale. Una web survey nel contesto italiano
(Universita degli studi di Salerno, 2014-11-07)The research aims to analyze the role of Chief Executive Officer (CEO) in corporate communication and his degree of involvement in corporate reputation management through the opinions and activities of CEOs in italian ... -
Il sistema di contabilità economico-patrimoniale nelle aziende pubbliche. Il caso della Regione Sardegna
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-22)In Italy, the recent government accounting reform, that involves the whole public administrations, implies, among other themes, the adoption of the accrual accounting in order to obtain information, together with the ... -
Impacts of Social Safety Nets Policies. The Power of Transfer Programs
(Universita degli studi di Salerno, 2019-03-26)La seguente tesi ha l’intento di analizzare politiche di sviluppo sociale usate in paesi estremamente poveri, per verificare la loro concretezza nell’eradicare la povertà nel breve periodo e, allo stesso tempo, di incoraggiare ... -
Impacts of Social Spending, Economic Freedom and Institutional Factors on Poverty in Latin American Countries. Impact analysis of Free School Policy in Colombia
(Universita degli studi di Salerno, 2023-10-17)The end of poverty by the year 2030 is the first goal of sustainable development, however in Latin America a significant portion of people are still in poverty and therefore this paper focuses on the issue of poverty in ... -
Industrial Facility Management
(Universita degli studi di Salerno, 2022-08-07)Il Facility Management è una disciplina in via di sviluppo che ha ricevuto l'attenzione di professionisti e ricercatori negli ultimi anni. Nell'industria ciò è dovuto principalmente all'importanza dell'efficienza nel ... -
Inferenza non parametrica nel contesto di dati dipendenti: Polinomi Vocali e Verosimiglianza Empirica
(Universita degli studi di Salerno, 2013-03-18)Our analysis combine the employing of Local Polynomial estimator with the Empirical Likelihood tool, for dependent data. We treat the alpha-mixing processes and try to combine the accuracy of Local Polynomial estimator ... -
Information Visualization: from Petroglyphs to CoDe Graphs
(Universita degli studi di Salerno, 2018-05-30)La visualizzazione dei dati riguarda la comunicazione dei dati attraverso rappresentazioni e tecniche visuali. Essa mira a migliorare la percezione e supportare il processo decisionale basato sui dati, in modo da ottenere ... -
Innovative Communication Trends in the Public Administration – a Democratic Marketing Tool or Just Another Fallacy
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-18)Institutional communication has been a controversial issue for many years now in Italy; at least as concerns the difficult challenge of putting effective communication on a national scale between the citizenship and the ... -
Institutional Missions, Performance, and External Factors. The Case of High-quality Colombian Universities
(Universita degli studi di Salerno, 2022-06-23)Il Consiglio Nazionale di Accreditamento certifica le università con un'elevata qualità istituzionale sviluppata attraverso i loro processi di miglioramento interno, determinato in un contesto competitivo di riduzione della ... -
Intelligenza artificiale e risoluzione delle controversie
(Universita degli studi di Salerno, 2022-06-22)La società muta continuamente e la tecnologia è qualcosa di cui non riusciamo più a fare a meno, ciò di cui necessitiamo per affrontare le sfide più disparate della quotidianità. A tale evoluzione non sfugge il mondo del ... -
IPO Underpricing and Local Networks across Issuing Firms
(Universita degli studi di Salerno, 2021-11-09)La prossimità geografica ad altre società emittenti incide sulla dimensione della dell' underpricing di una IPO? Il seguente lavoro mostra evidenze significative sull'effetto dell’underpricing di una IPO dovuto alla ... -
Issues in Environmental Economics: Sustainability and Eco-efficiency
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-29)Questa tesi si occupa empiricamente di varie questioni di ricerca in economia ambientale. In particolare, i temi della sostenibilità e dell'eco-efficienza sono affrontati in tre diversi insiemi di dati. Il primo saggio ...