Sfoglia Sinestesieonline per Titolo
Items 446-465 di 523
-
«Stirring up the ashes»: Sony Iabou Tansi’s adaptation of Romeo and Juliet
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)This article presents an English translation of an adaptation of Romeo and Juliet, explaining the background to the play and its writer, the Congolese novelist and playwright, Sony Labou Tansi. Best known in the West for ... -
Storia dell’Istituto d’Arte di Avellino
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2014) -
La storia impossibile, ovvero dell’impossibilità della Storia. Il teatro di Daniele Timpano
(2021)Gli spettacoli di Daniele Timpano raccontano o mettono in scena storie frammentarie e discontinue che si disgregano in intrecci senza fabula e che talora non approdano nemmeno a uno scioglimento finale. La disorganicità ... -
Studi ed ipotesi di attribuzione. Tra “memento mori” e “Surgite mortui et venite ad iudicium!”. Il ‘Trionfo della Morte’ negli affreschi rinvenuti a Monteforte Irpino
(2021)Il saggio conduce un’attenta disamina iconografica e stilistica degli affreschi recentemente scoperti nella cripta della chiesa di Santa Margherita d’Antiochia a Monteforte Irpino, comparandoli con quelli di altri noti ... -
Uno studioso di Ibsen poco noto: Alberto Boccardi
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Su la «femmina balba» e la «dolce serena» del canto XIX del Purgatorio
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)Nella visione onirica con cui principia il canto XIX del Purgatorio, Dante immagina la metamorfosi di una «femmina balba» in una «dolce serena» la fallacia delle cui lusinghe viene prontamente svelata grazie all’intervento ... -
Sul mito identitario della “nazione napoletana” tra i secoli xvi-xviii. Uno sguardo politico-letterario
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)The paper proposes a series of reflections on national identity. In particular, the concept of the identity of “Neapolitan nation” between the XVI and XVIII centuries is highlighted with great regard to the literary ... -
Sulle orme di Gret Palucca. Un equilibrio di contrasti al tempo della Repubblica di Weimar
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)Acclaimed by the public and critics of her time, Gret Palucca embodies one of the most eminent interpreters of GermanAusdrucktanz. A pupil of Mary Wigman, the dancer inaugurates the Palucca Hochschüle für Tanzin Dresden ... -
Sull’ultimo romanzo di Pirandello
(2018)Giancarlo Mazzacurati defined One, No One and a Hundred Thousand, as Pirandello’s testamentary novel, a breathless and more or less conscious experiment of self-analysis as well as of self-therapy». The protagonist’s ... -
Sweeney Todd: dal romanzo al film il percorso di un’antica storia attuale
(2021)La leggenda di Sweeney Todd, giunta sino ai giorni nostri dal XVIII secolo, continua ad affascinare generazioni di lettori, scrittori, attori e registi per via delle sue tematiche sempre attuali, riuscendo ad evocare ... -
Taccuino siriano di Jonathan Littell : reportage e autenticazione intermediale
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2020)This article will show how Littell combines reported words, narrator’s reflections, descriptions of events or images as intermediary materials useful to authenticate his experience. In this work ... -
La «tardività inconciliata» di Italo Calvino
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016) -
Il teatro come spettacolo e lo spettacolo teatrale in Alberto Arbasino
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)This essay analyzes the role and the function of theatre and show in the different Alberto Arbasino’s works and poetic. It points out the paradigm from melodrama to cabaret, to musical, to magazine. Inside the courses and ... -
Il Teatro con la Maiuscola: la strada maestra di Paolo Bosisio
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)Recensione alla raccolta di saggi di Paolo Bosisio intitolata Tra filologia e storia del teatro: pagine sparse, in 2 volumi, a cura di Valentina Garavaglia e con introduzione di Alberto Bentoglio (Collana “Le fonti dello ... -
Il «teatro dell’ignoranza» di Leo e Perla
(2021)Tra il 1965 e il 1981, gli attori Leo de Berardinis e Perla Peragallo scelsero di vivere e fare teatro in una vecchia masseria di Marigliano, piccolo paese alle porte di Napoli. Qui fondarono il «teatro dell’ignoranza» ... -
Il teatro e la sua memoria: la registrazione dell’esperienza
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019) -
Il teatro e la vita di Eleonora Duse nelle mostre italiane dal 1958 ad oggi
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)Partendo da un’originale raccolta delle 24 mostre dusiane allestite dal 1958 ad oggi, questo articolo tende ad indagare i diversi aspetti della vita e dell’arte della Duse e a far luce sulla nascita del divismo dusiano, ... -
Il teatro inumano, il teatro civile, il teatro di poesia crisi e furore nel dibattito teatrale alla vigilia della seconda guerra mondiale in Italia
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016) -
Il tema del “fraterno” in ‘Fiesta al Noroeste’(1953) di Ana María Matute. Una proposta di lettura in chiave psicoanalitica
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)The essay analyzes the functions of the “brotherhood” in the formation of family dynamics in Fiesta al Noroeste, a novel by Ana María Matute published in 1953. The study aims to show how the ...