Sfoglia Area Scienze economiche per Titolo
Items 79-98 di 171
-
Il processo di cambiamento nelle pubbliche amministrazioni e il percorso verso l'eccellenza: il caso del comune di Pisa
(Universita degli studi di Salerno, 2014-07-11)La ricerca si propone di analizzare, attraverso lo studio di un caso pratico riguardante una Amministrazione Comunale italiana che ha intrapreso con successo il percorso verso l'eccellenza utilizzando il Common Assessment ... -
Il prodotto culturale integrato. La relazione territorio-prodotto nel Relationship Marketing Approachpp
(Universita degli studi di Salerno, 2010-05-24)La nuova visione di cultura in termini di prodotto, il ruolo dei prodotti culturali nell'ambito del territorio e la relazione tra il territorio e il prodotto culturale rappresentano i tre temi centrali del lavoro. In una ... -
Il ruolo del Chief Executive Officer (CEO) ai fini della corporate communication e della reputazione aziendale.
(Universita degli studi di Salerno, 2014-11-07)Il lavoro di tesi si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo del Chief Executive Officer (CEO) nella corporate communication e il grado di coinvolgimento di tale soggetto nella gestione della reputazione aziendale attraverso ... -
Il sistema di contabilità economico-patrimoniale nelle aziende pubbliche. Il caso della Regione Sardegna
(Universita degli studi di Salerno, 2012-06-22)La recente riforma della contabilità pubblica in Italia, che interessa il complesso delle amministrazioni pubbliche prevede, tra gli altri temi, l’adozione della contabilità economico-patrimoniale ai fini informativi, a ... -
Impacts of social safety nets policies. The power of transfer programs
(Universita degli studi di Salerno, 2019-03-26)This thesis aims to assess whether social safety net policies used in a very poor country can concretely provide relief from poverty in the short run, while encouraging children education in the long run. The economic ... -
Inferenza non parametrica nel contesto di dati dipendenti: polinomi vocali e verosimiglianza empirica
(Universita degli studi di Salerno, 2013-03-18)Il presente lavoro si inserisce nel contesto delle più recenti ricerche sugli strumenti di analisi non parametrica ed in particolare analizza l'utilizzo dei Polinomi Locali e della Verosimiglianza Empirica, nel caso di ... -
Information visualization: from petroglyphs to CoDe Graphs
(Universita degli studi di Salerno, 2018-05-30)Data visualization concerns the communication of data through visual representations and techniques. It aims at enhancing perception and support data-driven decision making so enabling insights otherwise hard to achieve. ... -
Innovative communication trends in the Public Administration – a democratic marketing tool or just another fallacy
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-18)Institutional communication has been a controversial issue for many years now in Italy; at least as concerns the difficult challenge of putting effective communication on a national scale between the citizenship and the ... -
Institutional Missions, Performance, and External Factors. The Case of High- quality Colombian Universities
(Universita degli studi di Salerno, 2022-06-23)The National Accreditation Council certify universities with high institutional quality developed through their internal improvement processes, determined in a competitive context of decreasing demand. In this regard, ... -
Issues in Environmental Economics: Sustainability and Eco-efficiency
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-29)This thesis deals empirically with various research questions in environmental economics. In particular the issues of sustainability and eco-efficiency are approached on three different data-sets. The first paper deals ... -
The Italian banking industry: efficiency, market power, role in the local economies
(Universita degli studi di Salerno, 2012-03-13)In the last twenty years the banking sector of many countries has undergone a period of consolidation and restructuring. This has raised concerns about the welfare implications of larger credit institutions, given that ... -
Knowledge, Innovation and Performance in SMEs: a new Methodology
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-14)The role of innovation in SMEs is strategic in shaping the ability of the firm to compete; innovation depends on on the firms’ ability to identify, assimilate and exploit knowledge from all around. Generally, an important ... -
L'imperativo della collaborazione: la prospettiva inter-organizzativa per una nuova lettura dell'integrazione socio-sanitaria
(Universita degli studi di Salerno, 2014-06-30)Il lavoro di tesi propone una sistematizzazione dei contributi scientifici in materia di “relazioni inter-organizzative” (inter-organizational relationships, secondo la definizione anglosassone), nell’intento di pervenire ... -
L'internazionalizzazione delle imprese alberghiere al femminile. Un'indagine empirica in provincia di Salerno
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-07)L'attualità delle tematiche relative all'internazionalizzazione - quale vincolo competitivo a cui nessuna impresa può sottrarsi - ed all'imprenditoria femminile - sintesi di un variegato e multiforme aggregato di competenze, ... -
L'orientamento informativo dei principi IPSAS. Gli heritage assets nell'IPSAS 17
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-17)L’introduzione dei principi contabili internazionali nei Paesi appartenenti all’Unione Europea ha prodotto diversi riflessi ed importanti cambiamenti sia nel settore privato sia nel settore pubblico. La problematica del ... -
La comunicazione strategica delle organizzazioni scolastiche: gli istituti professionali in Campania
(Universita degli studi di Salerno, 2012-07-15)Il settore dell’istruzione professionale in Campania è caratterizzato da una chiara componente di complessità e di vincoli, che, reinterpretati alla luce dell’Approccio Sistemico Vitale, fanno presupporre la difficoltà per ... -
La CSR e i social media: una risposta italiana allo scetticismo degli stakeholder. Un’indagine sulla comunicazione online attuata da alcune delle principali aziende italiane quotate nel FTSE MIB
(Universita degli studi di Salerno, 2013-10-15)Il presente lavoro di ricerca ha come obiettivo principale lo studio della comunicazione di CSR e l’evoluzione da essa subita con la diffusione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), cui fanno capo ... -
La dinamica reputazionale nel Family Business. Analisi teoriche e prospettive strategiche nello studio della reputazione dell’impresa familiare.
(Universita degli studi di Salerno, 2012-05-28)Nella prospettiva di osservazione impiegata da alcuni studiosi, il fenomeno reputazionale può essere osservato come la rappresentazione collettiva delle azioni pregresse di un’impresa, che sottende l’esistenza di un ... -
La gestione manageriale e l'accountability: studio dei processi di produzione del valore (culturale, sociale ed economico) per i musei pubblici. L'analisi empirica: realizzazione del primo "rapporto di attività" del Museo di Capodimonte
(Universita degli studi di Salerno, 2013-09-06)Il dibattito sempre più acceso che riguarda il potenziamento del settore culturale e creativo allo scopo di trasformarlo in un grande generatore economico e sociale, coinvolge una varietà di apporti e di implicazioni, volti ... -
La mappa della pianificazione e la bussola del controllo per orientare la Performance nella P.A.
(Universita degli studi di Salerno, 2014-05-09)Negli ultimi anni la PA italiana ha vissuto un periodo di forte spinta al cambiamento, all’innovazione ed alla modernizzazione che si è tradotto in un sempre maggiore orientamento alla misurazione (performance), ...