• Annibale Ninchi e la recitazione del repertorio classico nei teatri antichi 

      Pasanisi, Chiara (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Annibale Ninchi (1887-1967) è stato il capostipite di una delle più note famiglie d’arte italiane. Attore tragico, drammaturgo ed esponente del teatro di tradizione, Ninchi si distinse come interprete del repertorio classico, ...
    • «C'era l'America»: il mito, il viaggio e il ritorno nel mondo di Rocco Scotellaro 

      Troisi, Francesca (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio analizza la rappresentazione dell’emigrazione nell’opera di Rocco Scotellaro, mettendo in luce il mito dell’America come terra di speranza e la successiva disillusione legata all’esperienza reale ...
    • Da Campanella al radicalismo letterario degli Arbëreshë 

      Morace, Aldo Maria (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio ricostruisce il percorso genetico (e inesplorato) del radicalismo arbëresh, che parte da Campanella – figura carismatica per gli illuministi giacobini in Calabria, molti dei quali pagarono con la vita la fiamma ...
    • Dare voce alla crisi ambientale: il teatro di Caryl Churchill e la sfida ecocritica della rappresentazione 

      Masiello, Martina (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      L’articolo analizza il teatro di Caryl Churchill alla luce dell’ecocritica, proponendo una lettura dei testi The Skriker e Far Away come esempi significativi di teatro ecologico. Dopo un’introduzione teorica sull’ecocritica ...
    • «I Forestieri ci appartengono col diritto di natura». Intorno ad alcune «meditazioni» di Isidoro Bianchi 

      Lavopa, Rosanna (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Nelle Meditazioni su vari punti di felicità pubblica e privata, l’abate Isidoro Bianchi – operante per lungo tempo negli ambienti culturali siciliani – asseriva chiaramente: «i Forestieri […] quantunque non ci appartenghino ...
    • Francesco Algarotti: l'illuminismo riformatore in dialogo con l'arte 

      Anselmi, Gian Mario (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio si propone di esaminare l’importante figura di Algarotti, fra i principali Illuministi italiani ed europei, tenuto in grande considerazione in molte Corti e Stati, come esperto e teorico d’arte: ragione, immaginario, ...
    • Gli spettacoli nel teatro greco siceliota del Monte Iato 

      Perego, Diana (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio si compone di tre parti. Nella prima è presentato il teatro greco siceliota del Monte Jato, tra i meno noti della Sicilia, eppure importante nella storia del teatro greco e per questo molto studiato. Nella seconda ...
    • 'Multitud': la nudità collettiva nello spazio pubblico 

      Di Leo, Rita Agatina (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      'Multitud’, opera di Tamara Cubas (2013) interroga le condizioni di coabitazione urbana attraverso un’azione collettiva di sessanta performer locali. La nudità, intesa come pratica di vulnerabilità condivisa, ...
    • Nel turbine del '99: Francesco Mario Pagano artefice del primo laboratorio politico moderno 

      Granese, Alberto (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio rileva che nell’organizzazione strutturale e nell’impostazione teorica della prima edizione (1783-85) dei Saggi politici di Francesco Mario Pagano non solo sono privilegiati, a differenza della seconda edizione ...
    • Odeporica risorgimentale 

      Scianatico, Giovanna (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio analizza un testo memorialistico poco noto del duca Sigismondo Castromediano che racconta dodici anni di prigionia politica tra il 1848 e il 1859. Il testo si distingue per il carattere fortemente letterario ...
    • Ospitalità ed enogastronomia nella letteratura odeporica del Grand Tour: il caso dell'Umbria 

      Maiorano, Maria Flavia (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il viaggio rappresenta un’occasione privilegiata per osservare le dinamiche sociali all’interno delle quali il cibo assume una forte valenza simbolica, divenendo elemento di confronto, di negoziazione identitaria e ...
    • Paesaggi in ascolto: teatro all'aperto e pratiche di valorizzazione nei Roccoli di Montenars 

      Mariuz, Elisa (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio propone un’indagine sui Roccoli di Montenars (Udine), strutture arboree originariamente utilizzate per la cattura degli uccelli e oggi oggetto di un progetto di riqualificazione come luoghi destinati a ...
    • Il Parlaggio nel film 'Il cattivo poeta'. Fonti inedite del teatro all'aperto di Gabriele d'Annunzio 

      Arnaudi, Chiara (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      «Una conca marmorea sotto le stelle» è l’idea che Gabriele d’Annunzio aveva in mente quando immaginava un teatro all’aperto. Il sogno di possederne uno lo ha accompagnato per tutta la vita e solo quando dopo l’impresa di ...
    • Per un'odeporica del silenzio: il "viaggio immobile" di Emily Dickinson e Adriana Zarri 

      Lovari, Gianmarco (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il contributo si concentra sul ruolo che il luogo chiuso e il conseguente viaggio silente rivestono all'interno delle esperienze letterarie di Emily Dickinson e della scrittrice e teologa emiliana Ad ...
    • Precisazioni sull'en plein air e il concetto visibile 

      Sica, Anna (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Questo contributo propone una riflessione sulle modalità delle trasmissioni delle prassi che costituiscono l’essenza e l’esistenza del teatro contemporaneo, cioè la drammaturgia, la recitazione e la regia in relazione alla ...
    • Questioni di estetica teatrale en plein air 

      Pagani, Maria Pia (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Questo contributo considera alcune questioni estetiche che caratterizzano il teatro all’aperto, rendendolo un rito sociale profondamente diverso dagli schemi della tradizione e in continua evoluzione. È messa in evidenza ...
    • Ri-scoprire giardini e teatri di verzura in Italia 

      Quazzolo, Paolo (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Nel vasto panorama dei teatri all’aperto realizzati in Italia dall’antichità classica ai giorni nostri, spicca quella particolare forma che viene definita come “teatri di verzura”. Si tratta di teatri costrui ...
    • Teatri diffusi: comunità, benessere, patrimonio. Due casi (più uno) foggiani 

      Mei, Silvia (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il contributo esplora i presupposti storici dei luoghi di spettacolo nella Puglia settentrionale per ripensare dualismi e polarità correnti nell’interpretazione di fenomeni ed episodi teatrali open air, come ad esempio: ...
    • Il teatro di Giuseppe Fava sulla scena antica 

      Randazzo, Pierlorenzo (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      «Io sono siracusano, appartengo a una provincia nella quale avevamo[…] Demostene, Gorgia Leontini , […] Platone e Euripide» ebbe a dire Giuseppe Fava (1925-1984) ai microfoni di Rai Radio1. Il legame con la scena antica ...
    • Tra la siepe e la quercia: la forma che definisce e la natura che accoglie nei teatri di verzura di Villa Rizzardi e del Castello di Spessa 

      Piraino, Valeria (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio analizza due esempi significativi di teatro di verzura nel nord Italia: il teatro settecentesco di Villa Rizzardi e quello contemporaneo del Castello di Spessa. Attraverso il confronto tra forma, funzione ...