• Precisazioni sull'en plein air e il concetto visibile 

      Sica, Anna (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Questo contributo propone una riflessione sulle modalità delle trasmissioni delle prassi che costituiscono l’essenza e l’esistenza del teatro contemporaneo, cioè la drammaturgia, la recitazione e la regia in relazione alla ...
    • Annibale Ninchi e la recitazione del repertorio classico nei teatri antichi 

      Pasanisi, Chiara (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Annibale Ninchi (1887-1967) è stato il capostipite di una delle più note famiglie d’arte italiane. Attore tragico, drammaturgo ed esponente del teatro di tradizione, Ninchi si distinse come interprete del repertorio classico, ...
    • Gli spettacoli nel teatro greco siceliota del Monte Iato 

      Perego, Diana (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio si compone di tre parti. Nella prima è presentato il teatro greco siceliota del Monte Jato, tra i meno noti della Sicilia, eppure importante nella storia del teatro greco e per questo molto studiato. Nella seconda ...
    • Questioni di estetica teatrale en plein air 

      Pagani, Maria Pia (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Questo contributo considera alcune questioni estetiche che caratterizzano il teatro all’aperto, rendendolo un rito sociale profondamente diverso dagli schemi della tradizione e in continua evoluzione. È messa in evidenza ...
    • Il Parlaggio nel film 'Il cattivo poeta'. Fonti inedite del teatro all'aperto di Gabriele d'Annunzio 

      Arnaudi, Chiara (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      «Una conca marmorea sotto le stelle» è l’idea che Gabriele d’Annunzio aveva in mente quando immaginava un teatro all’aperto. Il sogno di possederne uno lo ha accompagnato per tutta la vita e solo quando dopo l’impresa di ...
    • Le Trachinie al Teatro Andromeda 

      Drago, Adriana (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il Teatro Andromeda è stato costruito da Lorenzo Reina, pastore e scultore, tra i monti Sicani. I suoi 108 posti di pietra riproducono la costellazione di Andromeda, creando un luogo unico dove arte e natura si fondono. ...
    • Tra teatro e giardino: il teatro di verzura di Villa Garzoni 

      Rufolo, Federica (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Nascosto nel monumentale parco di Villa Garzoni in Toscana, il teatro di verzura della villa è delimitato da siepi in bosso e caratterizzato da piccole absidi con grotte ornamentali, una vasca quadrilobata, quinte verdi e ...
    • 'Multitud': la nudità collettiva nello spazio pubblico 

      Di Leo, Rita Agatina (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      'Multitud’, opera di Tamara Cubas (2013) interroga le condizioni di coabitazione urbana attraverso un’azione collettiva di sessanta performer locali. La nudità, intesa come pratica di vulnerabilità condivisa, ...
    • Il teatro di Giuseppe Fava sulla scena antica 

      Randazzo, Pierlorenzo (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      «Io sono siracusano, appartengo a una provincia nella quale avevamo[…] Demostene, Gorgia Leontini , […] Platone e Euripide» ebbe a dire Giuseppe Fava (1925-1984) ai microfoni di Rai Radio1. Il legame con la scena antica ...
    • «I Forestieri ci appartengono col diritto di natura». Intorno ad alcune «meditazioni» di Isidoro Bianchi 

      Lavopa, Rosanna (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Nelle Meditazioni su vari punti di felicità pubblica e privata, l’abate Isidoro Bianchi – operante per lungo tempo negli ambienti culturali siciliani – asseriva chiaramente: «i Forestieri […] quantunque non ci appartenghino ...
    • Teatri diffusi: comunità, benessere, patrimonio. Due casi (più uno) foggiani 

      Mei, Silvia (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il contributo esplora i presupposti storici dei luoghi di spettacolo nella Puglia settentrionale per ripensare dualismi e polarità correnti nell’interpretazione di fenomeni ed episodi teatrali open air, come ad esempio: ...
    • Nel turbine del '99: Francesco Mario Pagano artefice del primo laboratorio politico moderno 

      Granese, Alberto (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio rileva che nell’organizzazione strutturale e nell’impostazione teorica della prima edizione (1783-85) dei Saggi politici di Francesco Mario Pagano non solo sono privilegiati, a differenza della seconda edizione ...
    • Dare voce alla crisi ambientale: il teatro di Caryl Churchill e la sfida ecocritica della rappresentazione 

      Masiello, Martina (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      L’articolo analizza il teatro di Caryl Churchill alla luce dell’ecocritica, proponendo una lettura dei testi The Skriker e Far Away come esempi significativi di teatro ecologico. Dopo un’introduzione teorica sull’ecocritica ...
    • Da Campanella al radicalismo letterario degli Arbëreshë 

      Morace, Aldo Maria (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio ricostruisce il percorso genetico (e inesplorato) del radicalismo arbëresh, che parte da Campanella – figura carismatica per gli illuministi giacobini in Calabria, molti dei quali pagarono con la vita la fiamma ...
    • Francesco Algarotti: l'illuminismo riformatore in dialogo con l'arte 

      Anselmi, Gian Mario (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio si propone di esaminare l’importante figura di Algarotti, fra i principali Illuministi italiani ed europei, tenuto in grande considerazione in molte Corti e Stati, come esperto e teorico d’arte: ragione, immaginario, ...
    • «Vieni; usciamo. Tempo è di rifiorire». Una testimonianza 

      Iermano, Salvatore (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      L’articolo restituisce sinteticamente l’esperienza personale dell’autore, consulente dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’ambito del progetto di ricerca PRIN PNRR 2022 “Open Air Theatre ...
    • Tra la siepe e la quercia: la forma che definisce e la natura che accoglie nei teatri di verzura di Villa Rizzardi e del Castello di Spessa 

      Piraino, Valeria (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio analizza due esempi significativi di teatro di verzura nel nord Italia: il teatro settecentesco di Villa Rizzardi e quello contemporaneo del Castello di Spessa. Attraverso il confronto tra forma, funzione ...
    • Paesaggi in ascolto: teatro all'aperto e pratiche di valorizzazione nei Roccoli di Montenars 

      Mariuz, Elisa (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio propone un’indagine sui Roccoli di Montenars (Udine), strutture arboree originariamente utilizzate per la cattura degli uccelli e oggi oggetto di un progetto di riqualificazione come luoghi destinati a ...
    • Ri-scoprire giardini e teatri di verzura in Italia 

      Quazzolo, Paolo (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Nel vasto panorama dei teatri all’aperto realizzati in Italia dall’antichità classica ai giorni nostri, spicca quella particolare forma che viene definita come “teatri di verzura”. Si tratta di teatri costrui ...
    • «C'era l'America»: il mito, il viaggio e il ritorno nel mondo di Rocco Scotellaro 

      Troisi, Francesca (Avellino : Associazione Culturale Internazionale Sinestesie, 2025)
      Il saggio analizza la rappresentazione dell’emigrazione nell’opera di Rocco Scotellaro, mettendo in luce il mito dell’America come terra di speranza e la successiva disillusione legata all’esperienza reale ...