Sfoglia Sinestesieonline per Titolo
Items 224-243 di 523
-
Intervista a Matteo Cerami
(Avellino: Associazione Culturale Internazionale Edizioni Sinestesie, 2013) -
Intervista a Rosa Giulio (Università di Salerno) in preparazione del Convegno Internazionale su Francesco De Sanctis
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017) -
Intervista a Stelio Vinci, autore de “la libreria del poeta” dialogo con Mario Cerne, figlio di “Carletto”, fedele assistente di Umberto Saba
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2013) -
Intervista ad Angela Felice direttore del Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa Della Delizia
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2013) -
Jorge Ricci, Momentos del teatro argentino. Editorial Inteatro, Buenos Aires, 2017 : [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019) -
José Vicente Quirante. Vesuvi. Poesie (Prefazione di Giuseppe Montesano. Traduzione e cura di Marco Ottaiano), Napoli, Grimaldi & C. Editori, 2017. [Recensione]
(Avellino : Associazione culturale Sinestesie, 2018)Recensione a Vesuvi. Poesie, una raccolta di poesie dell’autore spagnolo José Vicente Quirante. -
l vino compagno di piacere nella letteratura e nell’arte
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Laura Cannavacciuolo, Salvatore di Giacomo. La letteratura e le arti, Pisa, ETS, 2014 : [recensione]
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Laura Lilli giornalista e scrittrice. Appunti per un ritratto
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Lavinia musicista, Artemisia pittrice, Agnese scrittrice: il femminismo inclinato di Anna Banti
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Leonardo Antonio Forleo e la ‘Divina Commedia’: il «libro verseggiato di morale»
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2021)The essay proposes the analysis of Guida allo studio di Dante, published in 1844 by Leonardo Antonio Forleo, an Apulian scholar whose crit-ics have recognized the merit of having contrib-uted to the cult and reading ... -
Leonor Fini e la torre del surreale
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2015) -
Leopardi dall’«arido vero» al «vero vero»: lo strumento distruttivo della ragione
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2012) -
Leopardi e i giovani dallo Zibaldone ai Pensieri
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016) -
Leopardi: infelicità reale ed essenzialità del male
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2012) -
Les collines d’Anacapri. Il Simbolismo di C. A. Debussy nella natura di Capri
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2013) -
«La letteratura deve essere per la nazione e per il popolo». Realismo e “nazional-popolare” in Giorgio Bassani saggista
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2018)Through the analysis of Bassani’s critical writings, this essay shows the aestheticalphilosophical connections and the ethical-political meanings of the realism professed by the Ferrara’s writer and of the “people’s ... -
Letteratura e mito. Tra ermeneutica e complessità
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2017)Allo stesso modo della relazione che intercorre tra mito e logos, anche la relazione tra letteratura e mito si distingue per il suo carattere retroattivo, per cui la letteratura è allo stesso tempo il produttore e il ... -
Lettura di Paradiso III
(Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2016)La lettura da un lato mira a cogliere l‟equilibrio, che in questo canto si rivela al massimo grado, fra le ragioni dottrinali e teologiche e la persistenza delle memorie terrene, dall‟altro tende a valorizzare l‟interpretazione ... -
Let’s Play Melodrama
(2022)Melodrama is a show of emotions. It is a question of heart, in a mixture of feelings for the audience. In my 40 years of work as an actor, I am fascinated by this form of art: it is a sort of game between performers ...